Organi Istituzionali
Sindaco
Giunta Comunale
Consiglio Comunale
Il Comune
Lo Statuto (PDF)
L'Organigramma
I Regolamenti
Gli Uffici Comunali
Difensore Civico
Segreteria Generale
Comunicazioni
Atti e Documenti
Bandi ed Avvisi
Contatti
Gli indirizzi Email
I Recapiti Telefonici
HOME Arte e Cultura Le Chiese Chiesa Madre
LA Chiesa Madre
(Costruita nel 1629)

Lunghezza:dall'ngresso fino al fondo del coro m.57.00 Larghezza: dalla navata sinistra a quella destra m 27.00 Altezza: della volta centrale m 18.00 Altezza della cupola: m 30.50.
La creazione della prima parte della chiesa risale al 1629, lo stesso anno in cui fu fondato il paese, dopo questa prima realizzazione, relativa solo alle opere murarie, attuata anche grazie al contributo dei cittadini più facoltosi e con manodopera gratuita da parte di tutti gli abitanti, i lavori vennero ripresi nel 1641 per continuare a più riprese fino al 1648.

Fra i tanti cittadini che concorsero generosamente alle spese necessarie per la costruzione della chiesa, il Di Giovanni ci ricorda tra i più benemeriti, Giacomo Amendola e il Duca Don Diego D’Aragona Tavaglia, Duca di Terranova.

Nel 1763 viene iniziata la navata muraria sinistra fino ad arrivare al 1782 periodo in cui la Chiesa Madre può senza dubbio essere considerata costruita e definita. Tuttavia era bel lungi dall’avere l’aspetto odierno, la sua antica, rustica e semplice facciata, infatti, risultava arretrata di circa dieci metri, nei confronti di quella attuale.

E’ soltanto nel 1887 che grazie all’ Arch. Pietro Bugio si procede con la messa in opera della Chiesa Madre, grande e bella come l’avevano sognata i primi abitanti del paese. All’interno né possibile trovare numerose sculture Quarantina.

 
Cerca nel Sito
Monumenti
Eventi / Sagre
Bandi / avvisi
Arte e Cultura
Cenni Storici
I Monumenti
Le Chiese
La Croce Paleocristiana
Cozzo Disi
 
Informazioni Turistiche
Cartina
Meteo
Ristoranti
Hotel
Info © 2006, Comune di Casteltermini. Tutti i diritti riservati.
Salvo a fini commerciali, e' autorizzata la riproduzione del contenuto del sito purche' ne sia citata la fonte.
Credits